La Consulta Nazionale Interreligiosa e delle Istituzioni Tradizionali – vedasi sezione dedicata – ha realizzato, nell’ambito delle iniziative connesse ai propri compiti d’istituto, dei corto e lungometraggi; alcuni dei quali hanno, ormai, valore storico. I migliori di questi sono stati realizzati grazie all’amichevole, generosa, collaborazione di Morando Jr Morandini; regista e sceneggiatore tanto sensibile e geniale, quanto schivo e riservato. Autore che, comunque, non disperiamo poter ancora coinvolgere nella realizzazione di un documentario antologico su tutte le manifestazioni patrocinate dalla C.N.I.I.T., in quasi trent’anni di attività. Di Morando Jr Morandini – che è, per inciso, l’autore del volume Professione Sceneggiatore ed ha collaborato con lo zio, l’indimenticato critico cinematografico Morando Morandini, alla realizzazione de I Morandini delle donne. 60 anni di cinema italiano al femminile – è pure il primo dei documentari che inaugura questa sezione dedicata ai video. Il filmato verte su Damanhur, la più grande comunità d’Europa che, per decenni, è stata partecipe di un proficuo rapporto di collaborazione con la Consulta Nazionale Interreligiosa e delle Istituzioni Tradizionali; vedasi in merito il capitolo La scuola di Damanhur, tratto da LA PEDAGOGIA VERSO LA SOCIETA’ POLISEMANTICA-Il realismo dell’educazione, Sandra Chistolini, CLEUP Edizioni, Padova, 2004;

Puoi scaricare un piccolo estratto del libro cliccando sulla icona PDF qui di fianco:

Una scolaresca di Damanhur, in viaggio di studio a Roma, si appresta a partecipare ad un convegno di Pedagogia. Insegnanti ed alunni si intrattengono con alcuni membri della Consulta.

Materiale documentario archivio C.N.I.I.T.

Vissarion

Damanhur

Vissarion è il fondatore di un culto millenaristico, nato in Russia e diffusosi in tutto il mondo, che la Consulta ha invitato a Roma nell’anno 2002. In quell’occasione il regista Morando Jr Morandini ebbe a realizzare un interessante documentario andato, purtroppo, perso – come avvenuto pure con moltissimo altro materiale d’archivio, sia cartaceo che filmato, deterioratosi nel corso dei decenni di attività della Consulta – che non disperiamo, in futuro, recuperare. I due filmati che seguono servirono al regista per la realizzazione del documentario in questione

Un video in lingua tedesca che presenta uno spaccato di vita quotidiana della comunità, siberiana, fondata dall’ex miliziano russo S. Torop; vedasi, anche, foto riportata in Sezione A.C.A.B., nell’articolo Viaggio nel mondo dell’icona.

Una registrazione dell’intervento di Vissarion, al convegno tenutosi nell’aula magna del Rettorato della terza Università di Roma. Quanti fossero interessati ad approfondire l’argomento possono consultare:

-S. Chistolini e P. Cardinale, “La comunità ecologico-spirituale di Vissarion in Siberia”. Cronaca di un convegno per il dialogo interculturale, in “I Problemi della Pedagogia”, 4.6.2002, pag.575, ed anche:

- “La Chiesa dell’ultimo Testamento” in Sandra Chistolini, “Pedagogia e Carisma nella globalizzazione”, Pensa Multimedia, Lecce, 2003, pag. 109-122.

"Pedagogia e Carisma

nella globalizzazione",

Pensa Multimedia, Lecce,

2003, pag. 109-122

"“I Problemi della Pedagogia”,

4.6.2002,

pag.575

Orizzonte del Mistero

Alcune puntate del programma Orizzonte del Mistero, realizzato per l’emittente televisiva Tele Roma Due: vedasi sezione Elle Emme, sottosezione Raphael, intervista alla dottoressa Laura Boggio Gilot.